lunedì 13 febbraio 2017

Semifreddo al mascarpone con arance caramellate



Semplice e delizioso, questo semifreddo ha il sapore e il profumo dell’inverno, o meglio delle feste invernali. Dal gusto morbido e rotondo, stuzzica il palato con un delicato e inebriante profumo d’arancia. 
Facile, facilissimo da fare è un ottimo dessert in grado di coccolarvi a fine pasto.
Potrete adattarlo ai vostri gusti, aggiungendo dei pezzi di cioccolato fondente, o della frutta estiva nella bella stagione, o ancora del caffè, delle nocciole pralinate… Insomma potete sbizzarrirvi!

INGREDIENTI

500 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
140 gr zucchero a velo
4 cucchiai di Grand Marnier o Cointreau
Buccia d’arancia grattugiata

PER LE ARANCE CARAMELLATE
Un’arancia
150 gr di zucchero
150 gr d’acqua

PROCEDIMENTO

1 . In una ciotola, servendovi di una frusta, mescolate il mascarpone con il liquore e la buccia d’arancia grattugiata, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
2 . A parte montate la panna, aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo.
3 . Una volta montata, incorporatela delicatamente alla crema di mascarpone.
4 . Trasferite in uno stampo (io ho usato quello da zuccotto) e ponete in congelatore per almeno 8 ore.
5 . Lavate l’arancia e tagliatela a fettine. Ponetele in un pentolino con acqua e fate bollire per qualche minuto. Quindi sciacquate sotto acqua corrente.
6. Ora versate in un pentolino acqua e zucchero, e una volta raggiunto il bollore unite le fettine di arance. Cuocete circa 40 minuti o fin quando avranno assorbito tutto il liquido (fatele raffreddare su una gratella o sulla carta forno).

7 . Tirate fuori dal congelatore il semifreddo, dopo qualche minuto sformate su un piatto e decorate con le arance caramellate.

Nessun commento:

Posta un commento